Instagram

Condividi i tuoi momenti più belli con il più popolare tra i social network fotografici

Instagram è un’applicazione che ti consente di scattare foto con il tuo dispositivo Android, applicare alcuni effetti speciali e condividerle sul tuo social network o su quelli più famosi. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Facile da usare
  • Tanti filtri
  • Tagga gli amici
  • Condividi la posizione delle foto
  • Integrazione con vari social network
  • Interessante funzione editor di foto

CONTRO

  • Richiede la registrazione
  • Bassa risoluzione delle foto

Eccellente
9

Instagram è un’applicazione che ti consente di scattare foto con il tuo dispositivo Android, applicare alcuni effetti speciali e condividerle sul tuo social network o su quelli più famosi.

Che cosa puoi fare con Instagram?

L’applicazione ti consente di scattare delle foto, personalizzarle e pubblicarle sulla community di Instagram o attraverso Twitter, Facebook, Foursquare e Tumblr.

Instagram ha un news feed in stile Facebook in cui vedi tutte le tue immagini e quelle delle persone che segui e alle quali puoi aggiungere commenti e mettere “mi piace”. Il feed ti permette inoltre di seguire specifici luoghi o hashtag e sapere in tempo reale cosa sta succedendo. Se così non dovessi trovare tutto ciò che cerchi, allora potresti anche cercare le foto per nome utente, nome, hashtag o ubicazione.

L'aspetto migliore di Instagram sono i filtri: ce ne sono 27 (di cui Lark, Reyes e Juno sono gli ultimi introdotti in ordine cronologico) con colori ed effetti di luce differenti. Se scelti ponderatamente puoi ottenere dei risultati incredibili. Ora ognuno di questi filtri può essere ulteriormente personalizzato usando un editor di foto, che risulta essere particolarmente intuitivo. Grazie ad esso puoi ritoccare le foto e regolare aspetti come la nitidezza, la qualità e la lucentezza e la potenza dei filtri.

Instagram supporta, inoltre, la funzione video, che ti consente di catturare video fino ad un massimo di 15 secondi, da condividere anch'essi nella community di instagramers. Come avviene per le foto, anche per i video puoi scegliere tra una vasta gamma di effetti da applicare, per una resa finale davvero sorprendente.

Infine, da sottolineare è la funzione Instagram Direct. Con essa puoi fare foto e video e condividerli con i tuoi amici di Instagram. Qual è la differenza con la funzione standard? Con Instagram Direct puoi mandare i tuoi messaggi a 15 contatti massimo alla volta. E dando un nome, come fai con i gruppi di WhatsApp, puoi rendere le conversazioni con i tuoi amici ancora più fluide.

Il servizio è molto facile da usare e, se hai molti amici su Instagram, è la soluzione ideale per inviare file multimediali, anche più comoda rispetto ad altri servizi come WhatsApp e Snapchat. Certo, questo servizio non può ancora competere con altri, però bisogna ammettere che è migliorato molto ed ora consente non solo di condividere le tue proprie foto, ma anche le pubblicazioni di altri utenti Instagram.

Infine Instagram offre in Explore una scheda People, grazie alla quale puoi trovare persone interessanti da seguire e collezioni di immagini curate da Instagram. Le ricerche predittive ti faranno risparmiare anche un bel po' di tempo.

Instagram è complicato?

L'applicazione è facile da usare. Nella parte inferiore dell'interfaccia ci sono delle icone che rappresentano le diverse caratteristiche di Instagram: il feed delle foto, la ricerca per foto o utente, la fotocamera, il news feed (le tue attività recenti e quelle degli amici che segui) e le impostazioni del profilo. Le immagini possono essere visualizzate sotto forma di elenco o di anteprime.

Nel feed, la presentazione delle foto è molto chiara e sotto ogni immagine sono mostrati i "like" e i commenti. Per mettere "Mi piace" o commentare una foto è sufficiente cliccare l’apposita icona. Purtroppo, l’applicazione non consente di aprire le immagini a schermo intero (puoi vederle esclusivamente nel feed).

Applicare filtri e ritoccare le immagini è molto semplice: puoi scattare una foto attraverso l'app o selezionarne una dalla galleria del tuo telefono e vedere l'anteprima degli effetti in tempo reale.

Instagram non ha più il limite delle immagini e dei video al formato 1:1. Puoi tagliare le immagini in questo formato quadrato o rispettare l'originale, sia esso orizzontale o verticale. Instagram adatterà la foto all'ampiezza dello schermo dell'app.

Entra anche tu in Instagram

Con Instagram puoi applicare facilmente degli effetti divertenti alle tue foto e poi condividerle con i tuoi amici. Nonostante sia necessario registrarsi, le funzioni offerte da questa applicazione sono molte e davvero interessanti.

— Opinioni utenti — su Instagram

  • qa.affiliation.outlook

    di qa.affiliation.outlook

    "niente di ché, ma stabile :)"

    il fatto di non poter navigare negli album di foto è qualcosa di terribile, ma in questo è uguale al sito web. Altri.

    commentato il 5 febbraio 2016

  • "mi piace questo profilo"

    si mi piace molto e bello perché non e noioso infatti quando mi scoccio mi metto su questo profilo. Altri.

    commentato il 8 ottobre 2013

  • jojimel

    di jojimel

    "Bello..!"

    Molto bello ,facilissimo da usare , fa davvero diventare i nostri soliti scatti fotografici molto diversi e carini. . Altri.

    commentato il 10 aprile 2012