Pubblicità

Articolo

20 app per diventare un mago di Instagram

20 app per diventare un mago di Instagram
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

Ritagli e collage, filtri, comandi professionali… Ti presentiamo le migliori applicazioni per dare un tocco speciale alle tue foto prima di caricarle su Instagram.

Instagram è la fotocamera della generazione digitale. Attraverso i suoi filtri passano ogni giorno milioni di foto condivise su Facebook e Twitter. Molti preferiscono questa applicazione rispetto alla fotocamera standard del loro telefono e il suo successo è stato così grande che anche in GTA V compare una parodia del software, chiamato Snapmatic.

La sua semplicità e le sue funzioni ridotte al minimo, sono al tempo stesso la forza e la debolezza di questa applicazione. Molti utenti sentono la mancanza di un maggior controllo della fotocamera e di un numero maggiore di filtri e opzioni. Ma un aumento della complessità allontanerebbe Instagram dalle masse, quindi per ora l’app rimarrà come l’hai sempre conosciuta.

Instagram ha solo 19 filtri, ma tutti fantastici (immagine di Jessica Zollman)

Tuttavia, ritoccare le foto, creare delle composizioni originali o aggiungere del testo e degli effetti speciali, sono azioni che puoi eseguire facilmente grazie alla moltitudine di applicazioni disponibili sul mercato. Seguendo l’onda del fenomeno Instagram, questi programmi ti permettono di modificare le foto prima di caricarle. Vediamo quali sono i migliori.

Ritoccare e migliorare le foto

Con Instagram puoi migliorare il contrasto e applicare dei filtri predefiniti, ma non dispone di caratteristiche di ritocco come Photoshop. Per migliorare questo aspetto, ti consigliamo le seguenti applicazioni.

Snapseed (Android, iOS)

Snapseed è un editor di foto spettacolare. La facilità con cui è possibile migliorare la luminosità, il contrasto, la nitidezza, la saturazione delle immagini e l’autocorrezione sono i suoi grandi punti di forza.

Photoshop Express (Android, iOS)

Photoshop non ha bisogno di presentazioni. La versione Express è una buona utility di ritocco fotografico per i cellulari. I più esigenti possono anche provare il nuovo prodotto di Adobe, Photoshop Touch.

Aviary Photo Editor (Android, iOS)

Aviary è un editor di foto user friendly. Molto utile per migliorare, ritagliare e ruotare le immagini, sfumarle o renderle più nitide, correggere gli occhi rossi o sbiancare i denti. Ha anche degli effetti gratuiti in stile Instagram.

Magisto Video Editor (Android, iOS)

Instagram registra anche i video, quindi perché non modificarli con il miglior editor per dispositivi mobili? Magisto è il 4×4 degli editor, con stabilizzazione delle immagini, transizioni automatiche e altro ancora.

Lenti, effetti speciali e filtri

Con i suoi 19 filtri predefiniti, Instagram impallidisce un po’ di fronte ad alcune applicazioni che offrono molto di più. Non è solo una questione di filtri, ma anche di effetti speciali e di lenti simulate come il fisheye o le fotocamere di tipo LOMO.

InstaFishEye (Android, iOS)

Gli obiettivi degli smartphone hanno un angolo di visione che simula quello umano. Se ti piacciono gli effetti cinematografici, prova InstaFishEye, un’applicazione che imita gli obiettivi fisheye.

Slow Shutter Cam (iOS)

Le fotocamere cercano di scattare le foto il più velocemente possibile. E se volessi scattarne a lunga esposizione? Con Slow Shutter Cam puoi: catturare più luce, disegnare delle scie, sfumare i movimenti e molto di più.

NightCap (iOS)

Come ben sappiamo, in condizioni di scarsa luminosità, gli smartphone sono piuttosto scarsi. NightCap cerca di risolvere il problema catturando 15 volte più luce del solito.

PicsPlay (Android, iOS)

Vuoi dei filtri? PicsPlay ne ha 200 e molte altre funzioni: effetti tilt-shift, strumenti di disegno e di testo e una curiosa macchina del tempo che cambia l’immagine a seconda del momento che imposti.

Per chi vuole un maggiore controllo quando scatta delle foto

La fotocamera di Instagram è molto semplice: premi una volta per mettere a fuoco e la seconda per scattare la foto. Si tratta di una point-and-shoot in piena regola. Se però sei abituato a delle macchine fotografiche più avanzate, vorrai usare un’app degna delle tue capacità.

VSCO Cam™ (iOS)

Se c’è un programma in grado di ottenere il meglio dalla fotocamera del tuo iPhone, questo è VSCO Cam™. Le impostazioni di esposizione, la temperatura e la messa a fuoco, che possono essere modificate per mezzo di comandi molto intuitivi, consentono di ottenere dei risultati quasi professionali.

Camera ZOOM FX (Android, iOS)

Camera ZOOM FX è una fotocamera molto completa: i controlli sono personalizzabili, dispone di opzioni per il bilanciamento del bianco e lo scatto notturno. Per non parlare dello stabilizzatore, del timer, dell’attivazione vocale e di altro ancora. La più completa.

Vignette (Android, iOS)

Vignette è una fotocamera minimalista dall’interfaccia incredibilmente semplice. La grandezza di questa applicazione è il processore digitale, in grado di simulare la bellezza di settanta macchine fotografiche e lenti vintage, come LOMO, Diana, Holga e così via.

Camera FV-5 (Android)

FV-5 è forse l’applicazione che meglio simula l’interfaccia di una reflex digitale (DSLR). Gli indicatori sono distribuiti come se stessi guardando nell’obiettivo di una Nikon o una Canon professionale. Le funzioni sono, inoltre, regolabili al massimo.

Ritagliare e realizzare dei montaggi (collage)

Una parte importante dell’editing fotografico ha a che fare con i ritagli. Come nell’arte, anche in fotografia troviamo i collage, una sorta di mosaici di fotografie che offrono la sintesi visiva di una storia.

Photo Grid (Android, iOS)

Se ti piacciono i collage, Photo Grid è la tua applicazione. Dispone di un numero impressionante di modelli e sfondi (più di 100), varie forme di ruotare immagini e una modalità libera per collocarle come vuoi e più di venti filtri unici.

Moldiv Collage (iOS)

Moldiv è un’applicazione con un gran numero di cornici e modelli (160 in totale), di filtri (36) e di strumenti di decorazione e di testo (più di 250 font!). Nell’ultima versione è possibile combinare fino a nove foto in un’unica immagine.

PicFrame (Android, iOS)

PicFrame è un altro ottimo editor di foto, che dispone di 73 cornici personalizzabili e molte forme, effetti e font. Le immagini ottenute possono essere esportate ad alta risoluzione o condivise direttamente sui tuoi social network preferiti.

Crop n’ Square (Android)

Crop n’ Square è un classico nel ritaglio delle immagini, volto ad agevolare il taglio con proporzioni quadrate. È estremamente facile da usare ed efficace e permette di definire degli sfondi colorati dove necessario.

Aggiungere adesivi e testo

Anche la frivolezza merita un po’ di attenzione: le applicazioni per aggiungere adesivi, testi, disegni e cornici abbondano. Con questi programmi potrai dare un tocco personale alle tue foto e creare istantanee divertenti.

Afterlight (iOS)

A metà strada tra un editor di foto e un decoratore di immagini, Afterlight è un’applicazione difficile da classificare. I suoi 56 filtri, le 66 trame e le 75 cornici danno un tocco di modernità ai tuoi scatti.

LINE Camera (Android, iOS)

In Asia, in particolare in Giappone, aggiungere degli adesivi divertenti alle tue foto è un classico. LINE Camera ha la bellezza di 700 adesivi e 100 cornici, così come pennelli e strumenti di testo. È incredibile.

Overgram (iOS)

Dieci tipi di font per aggiungere del testo meraviglioso alle tue foto. Ecco cosa ti dà Overgram, un’elegante applicazione di titoli per iOS che ti consente di ampliare e girare facilmente il testo. I font disponibili sono davvero belli!

Adesivi Aviary (Android)

Questo pacchetto di adesivi funziona con l’editor di foto Aviary, che abbiamo visto sopra. Aggiungi un sacco di adesivi di ogni genere per dare un tocco umoristico alle tue foto. Chi può resistere alla combinazione di occhiali e pipa?

Risultato: la fotocamera più completa per il tuo cellulare

Come hai potuto vedere, il numero di programmi specializzati è enorme. Abbiamo citato 20 applicazioni, ma avrebbero potuto essere molte di più. Quelle che vedi qui, però, sono le migliori e tutte insieme renderanno la tua “Instavita” più colorata e artistica.

Quali applicazioni usi insieme a Instagram?

La foto di apertura di questo articolo è di Phil Hearing (PhotKing).

[Adattamento di un articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti su Softonic ES]

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali