Pubblicità

Trucchi e Consigli

Guida: Come diventare popolari su Instagram – Consigli per proteggere e condividere il tuo profilo

Guida: Come diventare popolari su Instagram – Consigli per proteggere e condividere il tuo profilo
Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

In questo capitolo della guida per diventare popolari su Instagram impareremo tutto quello che c’è da sapere su privacy e condivisione del profilo.

La privacy nei social network è sempre un argomento delicato. Per proteggerla è necessario essere sempre consapevoli di come funziona la rete sociale di cui fai parte. Chi potrà vedere ciò che pubblichi? A quali delle informazioni che ti riguardano ogni altro membro della rete ha accesso? Come puoi bloccare un utente sgradito?

In questo capitolo della nostra guida risponderemo a queste e ad altre domande, e ti daremo gli strumenti per avere sempre sotto controllo la tua privacy.

Come impostare il tuo profilo personale

Che tu abbia già un profilo o che tu lo debba ancora aprire, ci sono alcuni accorgimenti che ti consigliamo di seguire per prevenire future situazioni potenzialmente sgradevoli.

Innanzitutto, l’unico dato che è obbligatorio inserire è lo username. E la scelta migliore è probabilmente limitarsi ad inserire quello, usando un nick che non abbia riferimenti al tuo nome reale.

In questo modo eviterai che il tuo nome venga collegato con qualche scatto che possa in qualche modo imbarazzarti o arrecarti qualche danno, magari pubblicato da un tuo contatto e visibile pubblicamente sul tuo photo stream, oppure scattato da qualcuno che si è appropriato del tuo telefono.

Se hai già inserito altri dettagli su di te, puoi cancellarli facilmente. Dal tab del profilo entra in Edit your profile, cancella quello che vuoi cancellare (ad esempio il numero di telefono o il tuo vero nome) e poi tocca Done.

Edit profile - Mettere il minimo indispensabile

In fondo alla pagina di editing del profilo c’è un parametro importante, con cui puoi stabilire se i tuoi post sono pubblici (qualunque utente Instagram può trovarli ed accedervi) o privati (solo i contatti da te espressamente autorizzati hanno accesso ai tuoi post): Posts are private.

Se vuoi un profilo privato (che è la scelta consigliata se vuoi avere sotto controllo la tua privacy) devi spostare il selettore su ON, cioè verso destra (iPhone) o spuntare la casella relativa (Android).

Edit profile - Posts are private

Fatto questo, quando qualcuno vorrà seguirti dovrà inviarti una richiesta di autorizzazione, che comparirà nel tuo news feed. Tu potrai decidere, volta per volta, se approvare la richiesta o ignorarla.

Richieste di following - News feed

Un ultimo consiglio: usa per il tuo profilo Instagram una password forte, per rendere la vita difficile a chi volesse tentare di forzarlo. Se non sai come scegliere una password sicura, ecco qualche consiglio.

Bloccare un utente: come si fa e cosa comporta

Se setti il tuo profilo come privato, solo le persone che autorizzi espressamente hanno accesso ai tuoi post. Se però decidi, per qualunque motivo, di revocare questa autorizzazione a qualcuno, innanzitutto vai sul suo profilo.

Per farlo, vai nel menu Explore, cerca il suo username.

Block user 01 - Cerca l'utente

Ora tocca il menu con la freccia in alto a destra (iPhone), sotto l’indicatore di carica della batteria, o il menu con i tre punti verticali (Android).

Block user 02 - Il menu da aprire

Dal menu che compare scegli Block User.

Block user 03 - Tasto Block

Se in futuro decidi di sbloccare nuovamente l’accesso a quel contatto, torna nello stesso menu e scegli Unblock User.

Quando blocchi un utente, questi non riceve nessuna notifica, ma non potrà più vedere le tue foto e video né accedere al tuo account. I Like e i commenti che aveva lasciato ai tuoi post prima di venire bloccato resteranno, ma se vuoi puoi rimuoverli manualmente.

Come eliminare una foto che hai già pubblicato

Se decidi di cancellare una fotografia che hai già pubblicato, vai nel tuo profilo e seleziona la foto che vuoi togliere di mezzo. Quando l’avrai aperta, tocca il menu con i tre puntini (che troverai in alto o in basso, a seconda dello smartphone che possiedi).

Cancellare foto - il menu con i tre punti

Dal menu, scegli Delete.

Cancellare foto - Delete

La tua mappa fotografica

Quando scatti una foto, puoi decidere se aggiungerla alla tua Photo Map. Per farlo basta spostare a destra il selettore Add to Photo Map nella pagina in cui scegli le opzioni di condivisione, a cui accedi dopo aver scattato ed editato la fotografia.

Add to photo map su ON

Questa mappa è visibile a tutti se hai un profilo pubblico, e ai tuoi contatti autorizzati se hai un profilo privato.

È una funzione simpatica, ma può rivelare di te o di persone a te care troppe cose. Ad esempio, dove vivono i tuoi amici, o dove vivi tu, o i posti che frequenti. Senza volerlo, insomma, questo tool potrebbe crearti qualche fastidio.

Se hai già delle foto nella mappa che vorresti non averci messo, puoi toglierle facilmente. Per prima cosa vai nel tuo profilo, poi tocca l’icona della Photo Map.

Cancellare dalla mappa - Menu a goccia

Vedrai un planisfero con tutte le foto geotaggate che hai scattato. Tocca Edit in alto a destra.

Cancellare dalla mappa - Il tasto Edit

Seleziona la foto che vuoi eliminare e premi Edit, o Zoom se ci sono molte foto in uno stesso punto e vuoi sceglierne una specifica

Cancellare dalla mappa - Edit e Zoom

Se hai selezionato Edit, vedrai la lista delle foto e potrai selezionare quella o quelle che vuoi che restino nella mappa (cioè quelle con il segno di spunta verde).

Cancellare dalla mappa - Seleziona foto da tenere nella mappa

Tocca Done. Instagram ti chiederà se vuoi davvero eliminare il tag geografico dalle foto che non hai selezionato. Tocca Confirm. Le foto non appariranno più nella mappa.

Se blocchi un contatto che prima avevi tra gli amici, e che quindi aveva accesso alla tua mappa, non potrà più vederla dal momento della revoca dell’autorizzazione.

Come impostare le preferenze di condivisione di Facebook

Se vuoi pubblicare le foto che scatti in Instagram su Facebook, puoi farlo facilmente: scatti la foto, la ritocchi e, nella fase di sharing, tocchi l’icona di FB.

Condividi su Facebook

Ma come si fa a sapere chi potrà vedere quella foto? Per saperlo, vai nel menu Impostazioni del tuo account Facebook e poi seleziona, nella colonna di destra, Applicazioni. Se hai almeno una volta pubblicato su Facebook da Instagram, troverai Instagram nella lista di app.

FB preferenze Instagram

Trovala e cliccaci. Si espanderà il pannello e dal menu a tendina Visibilità dell’applicazione potrai scegliere chi può vedere i tuoi post Instagram pubblicati su Facebook. Le opzioni di visibilità sono: Pubblica, Amici di amici, Amici, Amici tranne conoscenti, Solo io e Personalizzata.

FB Preferenze Instagram dettaglio

Scegli quella che fa per te, ma ti consigliamo di non andare oltre la condivisione tra i tuoi amici.

Qualche altro suggerimento

Con gli accorgimenti visti fino ad ora avrai un buon controllo della tua privacy su Instagram, e difficilmente potrai avere brutte sorprese. In aggiunta, ti consigliamo di non accettare nuovi follower con leggerezza, e quando ne accogli uno nuovo che non conosci tienilo per un po’ sotto osservazione, e se ti sembra che non meriti fiducia, bloccalo.

E poi ricorda che, a volte, invece di condividere le foto con tutti i follower, puoi usare la funzione Direct, che ti fa scegliere uno per uno i contatti a cui mostrare un determinato post. In questo caso, ricorda che gli utenti con cui condividi direttamente possono vedere i rispettivi Like al tuo post anche se non sono follower l’uno dell’altro.

Se ti è piaciuto questo articolo, dai un’occhiata all’indice dei capitoli della nostra guida Instagram, potresti trovarci altri argomenti interessanti. Ad esempio, come scattare foto da 10.000 Like.

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali