Pubblicità

Trucchi e Consigli

Guida Instagram – Come taggare gli amici

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

L’ultimo aggiornamento di Instagram (per iOS e Android) ha introdotto una novità: il tagging.

Cosa vuol dire? Che ad ogni tua foto puoi aggiungere i nomi delle persone presenti nello scatto, proprio come fai già con Facebook, scegliendoli tra i tuoi contatti Instagram. Naturalmente, le persone che ti seguono possono fare altrettanto, aggiungendo il tuo nome alle loro foto.

Guida Instagram – Come taggare gli amici

Con la configurazione di default, ogni foto in cui si è taggati comparirà nel tab Foto in cui ci sei tu del profilo, e a partire dal 16 maggio saranno visibili a tutti coloro che ad esso hanno accesso, ma puoi anche decidere di gestire manualmente questa funzione.

Ecco come si fa a taggare gli amici, e come si tengono sotto controllo le foto in cui vieni segnalato. Per il test abbiamo usato un iPhone, ma la procedura è la stessa anche per i telefono Android, anche se può cambiare leggermente l’aspetto di alcuni pulsanti.

Come si aggiunge un tag a un nuovo scatto

Fai una foto. Dopo averla editata ti troverai nella scheramata Condividi. Clicca su Aggiungi persone, poi tocca la foto.

Schermata Condividi - clicca su Aggiungi persone

Tocca la foto per aggiungere tag A

Comparirà un campo di ricerca. Digita le iniziali del nome di uno dei tuoi amici di Instagram, e poi selezionalo. Puoi ripetere l’operazione tante volte quante vuoi, per taggare tutte le persone presenti nella fotografia.

Aggiungi persone A

Aggiungi persone B

Quando hai finito, clicca su Fine. Se vuoi geotagga lo scatto e aggiungi una didascalia, e alla fine tocca il tasto Condividi. Amico taggato!

Come aggiungere un tag a una foto che hai già

Naviga nella tua libreria di foto di Instagram. Quando ne trovi una in cui ci sono amici che vuoi taggare, clicca sul tasto con i tre puntini, che sta in basso a destra dello scatto.

Tagga un amico su una foto che già hai A

Ora seleziona Aggiungi persone. Tocca l’immagine e scrivi le iniziali del nome dell’amico da taggare, selezionandolo dai risultati di ricerca, come hai fatto già nel paragrafo precedente. Alla fine clicca su Salva.

Come si gestiscono le foto in cui sei taggato tu?

Dalla pagina del tuo profilo, seleziona il quarto tab: Foto in cui ci sei tu.

Qui vedrai tutti gli scatti in cui sei stato menzionato dai tuoi contatti.

Foto in cui ci sei tu - clicca sul tab_3

Per accedere alle opzioni clicca sul tasto con l’ingranaggio (o i tre puntini verticali se usi Android), in alto a destra.

Foto in cui ci sei tu - thumbnail

Se selezioni Aggiungi automaticamente, le foto in cui ci sei tu appariranno automaticamente, e tutti i tuoi contatti potranno vederle.

Se invece selezioni Aggiungi manualmente, prima di comparire nel tab Foto in cui ci sei tu, ogni scatto dovrà avere la tua approvazione.

Foto in cui ci sei tu - aggiungi manualmente

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Video: come si usa Instagram

5 app per rendere speciali le tue foto su Instagram

Le cose da non fare su Instagram

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali