Pubblicità

Trucchi e Consigli

Instagram: 5 modi per trovare utenti interessanti da seguire

Maria Baeta

Pubblicato

Su Instagram non è facile trovare persone con interessi simili, ma con con i nostri trucchi questo compito diventerà possibile e divertente.

Il social network Instagram (disponibile su AndroidiOSWindows Phone), ha una vasta comunità di utenti, ma a volte è difficile individuare quelli che potrebbero piacerti e che potresti seguire. A  differenza di FacebookTwitter, Instagram non ha una serie chiara di raccomandazioni.

Instagram: 5 modi per trovare utenti interessanti da seguire

Per aiutarti a trovare utenti su Instagram oggi ti offro una serie di trucchi. In alcuni casi puoi usarli all’interno della app Instagram, mentre per altri dovrai utilizzare delle incredibili app esterne.

Segui i tuoi seguitori

Sembra molto semplice, ma a volte non è così. Molto spesso ci iniziano a seguire su Instagram delle persone ma, se non vediamo la notifica sul momento, può succedere che ci si dimentichi e che perdiamo l’opportunità di seguire gente interessante.

Anche se nell’app di Instagram hai l’elenco dei tuoi follower, questa fornisce poche informazioni su ciascuno di loro: dovrai andare su ciascun utente per vedere i dettagli. Per fortuna esistono dei siti web che ci aiutano come Friend or Follow.

Accedi con il tuo utente Instagram e vedrai automaticamente l’elenco delle persone che segui (Following), le persone che ti seguono (Fans) e gli utenti con i quali vi seguite reciprocamente (Friends).

Entra nella scheda Fans e ti appariranno gli avatar di tutti coloro che ti seguono. Basta passare il mouse su una foto e vedrai tutte le informazioni di base del profilo e il pulsante per seguirlo. Se vuoi saperne di più, è sufficiente fare clic sul nome utente e accederai al suo profilo completo su Instagram.

Naviga tra gli hashtag

Probabilmente alcuni dei tuoi nuovi seguitori sono giunti a te attraverso gli hashtag. Fai lo stesso per trovare potenziali persone con i tuoi stessi interessi. Ci sono due modi per farlo: attraverso l’app di Instagram o, molto più comodamente, utilizzando delle applicazioni esterne.

Con il primo metodo puoi utilizzare l’opzione di ricerca per tag di Instagram o navigare tra gli hashtag che hai creato nei tuoi messaggi. In verità i risultati sono buoni, ma il processo è scomodo.

Per questo ti consiglio la seconda opzione, utilizzare un’applicazione esterna. La più consigliata è Iconosquare (ex Statigram), una app completa che contiene molti aspetti di Instagram. Semplicemente devi ricercare con la lente d’ingrandimento la parola che desideri ed otterrai tutti gli utenti web e gli hashtag correlati.

Nell’esempio, ho fatto una ricerca con #homemadebakery (“torte fatte in casa”). Anche se su entrambe le piattaforme i risultati sono gli stessi, per me è molto più comodo accedere ai nuovi utenti con il sistema di Iconosquare.

Ricerca utenti simili a quelli che ti seguono

Instagram ha recentemente implementato una nuova opzione: quando cominci a seguire un utente, ti raccomanda altri tre utenti simili.

L’aspetto negativo è che questa opzione è implementata solo per determinati utenti. Quindi, per tutti gli altri si dovrà accedere ai profili ed andare a vedere quali utenti seguono.

Anche in questo caso, puoi farlo dall’app di Instagram o attraverso programmi come Iconosquare, che offrono una visione più completa.

Un altro modo per trovare utenti interessanti è quello di utilizzare l’opzione Sfoglia di Instagram, anche se, personalmente, la visualizzazione mi sembra un po’ caotica.

Cerca gli utenti vicini a te

Oltre ai temi comuni, puoi sempre ricercare utenti da seguire per area geografica. Instagram non ha alcuna opzione simile, ma ci sono app che svolgono questo compito. Ti raccomando Instamap.

Instamap per Android utilizza la geolocalizzazione per ricercare ciò che le persone nella tua area stanno pubblicando. Usarlo non è solo un modo per trovare utenti interessanti, ma anche per conoscere gli eventi che stanno accadendo nella tua città in quel momento.

Instamap non è disponibile su iOS, ma ho trovato una alternativa accettabile, Pixifly, con opzioni simili e con in più la ricerca di foto in base alla data.

In caso di dubbi… chiedi e fai una ricerca

Conosci qualcuno che vorresti seguire su Instagram, ma che non riesci a trovare? Se si tratta di un conoscente, basta chiedergli direttamente. Nel caso di un famoso, fai una breve ricerca online o vai sul suo sito web o gli altri canali ufficiali: se ha un account, molto probabilmente riuscirai a trovarlo.

Ti interessa tutto ciò che riguarda Instagram? Allora scoprine di più con:

Instagram, la guida completa di Softonic

Instagram per Android: faccine ed emoticon originali sempre a portata di tap

Scarica le tue foto di Instagram con Free Instagram Downloader

[Articolo originale di Maria Baeta pubblicato su Softonic ES]

Potrebbe interessarti anche