Pubblicità

Articolo

5 app per rendere speciali le tue foto su Instagram

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

  • Aggiornato:

Il bello di Instagram alle origini era che pur essendo un disastro a scattare foto, bastava applicare un filtro e l’immagine diventava miracolosamente bella e originale. Da condividere con orgoglio, insomma. Ma adesso che Instagram lo usano tutti, belli e brutti, iPhonisti ed Androidiani, fotografi e dilettanti, la quantità di foto interessanti in circolazione è davvero esagerata. Quasi imbarazzante. Ed è diventato molto difficile attirare l’attenzione con foto originali.

E quindi, se hai un iPhone e se hai letto con profitto la lista delle cose che è meglio non fare su Instagram sapientemente stilata da Laura, hai tutte le carte in regola per passare a un livello superiore. Metti da parte i 18 filtri di Instagram che ormai conosci a memoria e prova le seguenti 5 app che regalano effetti magici alle tue foto. Dovrai ritoccare gli scatti con un’altra applicazione prima di caricarle su Instagram, perdendo qualche secondo in più, ma ci guadagnerai senz’altro in originalità, like e commenti sul tuo account.

Sei pronto a spopolare?

Editor di immagini, stickers e fumetti

Vuoi migliorare una foto prima di caricarla su Instagram? Con Amazing Photo Editor (per iPhone) puoi modificare tantissimi parametri: luminosità, contrasto, saturazione, nitidezza. L’app aggiunge al tuo iPhone tutta una serie di strumenti quasi professionali di ritocco ed editing: bilanciamento del bianco, rimozione degli occhi rossi, aggiunta di fonti di illuminazione posteriore, correzione di difetti. E poi potrai anche ruotare, ritagliare, disegnare sulla foto, aggiungere testi, fumetti e stickers adesivi. Insomma un’indispensabile complemento per il tuo Instagram: gratis, in italiano e facile da usare.

Filtri aggiuntivi ed effetti bokeh

Picfx inveve è l’app perfetta per chi è in cerca di filtri aggiuntivi per Instagram. Ce ne sono 22 a disposizione, uno più bello e originale dell’altro, divisi in set: vintage, grunge, light, urban, textures, space e tanti altri. Bellissime le cornici, gli effetti seppia e soprattutto gli effetti di luce che ti daranno la possibilità di aggiungere riflessi, scintillii, bagliori e i ricercatissimi effetti bokeh, anche con in improbabili forme a cuoricino (ognuno è libero di usare Instagram come gli pare…)!  Gli effetti si aggiungono con un semplice tocco del dito e puoi applicare tutti quelli che vuoi alla stessa foto. Pickf è solo per iPhone, in inglese ed è a pagamento. Ma crea degli effetti speciali così belli, che non si può farne a meno!

Cornici e Pic-in-Pic

Se invece ti piacciono le cornici, anche bizzarre, o i fotomontaggi, amerai FotoRus che oltre a contenere filtri aggiuntivi per vivacizzare il tuo profilo Instagram, dai colori zuccherosi perfetti per le ragazze più giovani, permette di creare collage e  originalissime Pic-in-Pic (letteralmente, “foto dentro foto”). Basta selezionare il menu Pic-in-Pic e scegliere un frame: ci sono mani femminili che reggono iPhone, macchine fotografiche e iPad, bottiglie, bolle di sapone, rullini fotografici, schermi di computer e cornici di Polaroid e chi più ne ha più ne metta, per foto con atmosfere da sogno. Ad ogni foto-in-foto puoi aggiungere filtri naif e se ti va puoi persino creare delle GIF animate: queste però non potrai caricarle su Instagram! FotoRus è gratis e solo per iPhone.

Effetto fish eye e filtri colorati

L’effetto grandangolo (anche detto “fish eye“) è l’ultima moda sui profili Instagram più popolari e viene usato specialmente per le foto panoramiche. Quello che forse non sai è che per ottenerlo non servono obiettivi speciali. C’è un’app per iPhone che ti permette di riprodurre digitalmente l’effetto fish eye: si chiama Fisheye Pro (te ne ho già parlato in questo articolo) e funziona egregiamente. Ti basta caricare una foto o scattarne una in tempo reale per vedere subito applicato l’effetto fish eye: puoi scegliere fra 3 lenti diverse, 5 filtri colorati e 9 tipi di rullino. Bellissime le animazioni e la grafica, peccato che ogni tanto vada in crash. Fisheye Pro è a pagamento e solo per iPhone.

Collage personalizzabili per Instagram

Infine, l’ultima app di questa raccolta per appassionati instagramers, è dedicata esclusivamente ai collage. Si chiama Diptic ed è disponibile sia per iPhone che per Android. Con Diptic potrai unire due, tre, quattro o cinque foto in una sola, applicando cornici squadrate o tondeggianti di qualsiasi colore e modificando spazi e dimensioni a tuo piacimento. L’app è a pagamento ed è molto facile da usare. Inoltre permette di esportare i collage direttamente su Instagram.

Purtroppo quest’ultima è l’unica app disponibile anche per Android ed è pure meno completa rispetto alla versione per iPhone… Tutti i complementi più riusciti per Instagram sembrano essere disponibili solo per iOS.

Che sia ancora Instagram la ragione per preferire iPhone ad Android? Tu cosa ne pensi?

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

Le ultime novità da Sebina Pulvirenti

Linee guida editoriali