Pubblicità

Articolo

Twitter e Instagram si aggiornano: inizia la guerra dei filtri

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

  • Aggiornato:

Twitter e Instagram hanno aggiornato oggi le rispettive applicazioni per iPhone e Android. Le novità di entrambi i programmi evidenziano il chiaro intento di iniziare una lotta per il dominio incontrastato nel conteso mercato dei social network di fotografia.

Nel caso di Twitter la principale novità è l’inclusione dei filtri fotografici per la fotocamera. Questa nuova caratteristica imita le funzioni di Instagram e permette agli utenti di caricare su Twitter immagini ritoccate e abbellite senza dover usare programmi aggiuntivi. Per il momento è uscito solo l’aggiornamento per Android, anche se ci si aspetta l’uscita della versione per iPhone a breve.

Da parte sua, Instagram ha aggiunto nuove funzioni al suo client per cellulari: un nuovo filtro, migliorie negli effetti di sfocatura e un’interfaccia rinnovata in alcune sezioni. Ma c’è anche un’altra novità, ricevuta con minor entusiasmo, ovviamente: è stata eliminata l’integrazione con Twitter che permetteva di caricare le foto di Instagram sui profili.

Sebbene sia Twitter che Instagram continuino a essere applicazioni molto diverse tra loro, è chiaro che l’acquisizione di quest’ultima da parte di Facebook ha complicato le relazioni tra i due colossi social. In attesa di vedere i nuovi sviluppi, intanto puoi provare subito entrambi gli aggiornamenti:

E poi puoi raccontarci cosa ne pensi: meglio i filtri di Instagram o quelli di Twitter?

[via OnSoftware ES]

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

Le ultime novità da Sebina Pulvirenti

Linee guida editoriali